Indirizzo Artistico – Liceo Artistico “R. Guttuso”

L’indirizzo Artistico rappresenta un’esperienza formativa unica, stimolante e ricca di iniziative, che sempre più spesso si confronta con una realtà operativa che va oltre l’ambito strettamente didattico, confermando e sviluppando la sua particolare vocazione alla progettualità e alle innovazioni organizzative e gestionali.

In linea con le attuali correnti pedagogiche ed educative, il Liceo offre agli studenti una formazione completa in campo artistico, umanistico e tecnico-scientifico e uno stile di apprendimento di tipo progettuale e laboratoriale al fine di trasformare in azione artistica le attiduni degli allievi e concretizzare le loro capacità espressivo-comunicative.

L’allievo, nel percorso della sua formazione, è guidato alla acquisizione delle conoscenze tecniche, scientifiche, culturali e allo sviluppo delle capacità progettuali necessarie per operare in un sistema produttivo in costante trasformazione. Gli insegnamenti delle molteplici discipline hanno lo scopo di sollecitare, valorizzare e potenziare le capacità critiche degli allievi nella lettura e nell’analisi dei fenomeni, allo scopo di formare un individuo inteso come attore sociale critico e responsabile.

Una formazione completa quindi non può prescindere dalla conoscenza delle lingue straniere e pertanto, il quadro orario mostra la presenza obbligatoria dell’insegnamento di una lingua straniera nei cinque anni.

La scuola è presente sul territorio non solo come struttura educativa ma anche come interlocutore di riferimento per le istituzioni che propongano collaborazioni di natura culturale in tutte le sue forme. L’Istituto promuove mostre, concorsi e manifestazioni pubbliche alle quali i nostri allievi partecipano per esprimere la propria competenza creativa sul campo.

Offerta Didattica

Il percorso liceale ha durata quinquennale. Si sviluppa in due bienni e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare.

Arti Figurative

Il corso comprende lo studio del disegno, dell’anatomia, della pittura, della scultura. Gli allievi acquisiscono competenze nell’applicazione dei principi della percezione visiva attraverso un percorso formativo che promuove il senso critico ed estetico.

Piano studi Arti figurative

Design del tessuto e della moda

Il corso indirizza gli allievi alla creazione di tessuti artistici e tappeti. Si apprendono le tecniche di decorazione e stampa dei tessuti oltre alla realizzazione di originali tessuti Jacquard.

Piano studi Design del tessuto e della moda

Design del Legno e dell’ arredamento

Gli studenti, durante il percorso di studi, affrontano la progettazione degli spazi interni ed esterni e dei relativi elementi d’arredo. L’allievo approfondisce in tutti i suoi aspetti il progetto d’arredo: dall’idea progettuale alle scelte tecnologiche, all’uso dei materiali, allo studio del colore.

Piano studi Design del legno e dell’ arredamento

Design dei Metalli e del Gioiello

Il corso comprende la progettazione classica e digitale con l’utilizzo di software professionali per la produzione artistica e seriale. Attraverso l’apprendimento delle moderne metodologie di lavorazione dei metalli, gli allievi imparano a realizzare oggetti d’uso quotidiano e gioielli d’arte.

Pino studi Design dei metalli e del gioiello

Galleria Liceo Artistico “R. Guttuso”